OCC PIACENZA PARMA REGGIO EMILIA E MODENA - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

OCC PIACENZA PARMA REGGIO EMILIA E MODENA - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

 

OCC - ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DEI COMMERCIALISTI DI PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA

   

COS’È?
Un aiuto in più per chi è gravato dai debiti. Viene infatti formalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia con l’iscrizione all’apposito registro l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (c.d. “Occ Emilia”). L’Occ interprovinciale, costituito dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle relative province, è l’organismo deputato a gestire la crisi da sovraindebitamento dei soggetti non fallibili.

A CHI SI RIVOLGE?
Consumatori, lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi, pensionati, debitori civili, piccole imprese, aziende agricole, professionisti, artisti, start-up innovative, associazioni e fondazioni, tutti coloro che si trovano nella situazione di non poter più far fronte alle richieste dei creditori possono rivolgersi all’Occ Emilia per presentare la propria istanza e gestire la situazione di indebitamento.

VANTAGGI
La procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento è stata introdotta dalla legge 3/2012 che permette, ove vi siano le condizioni, di gestire la propria situazioni debitoria, conseguendo alla fine l’esdebitazione dei debiti. Il debitore ha, quindi, la possibilità di far sospendere le azioni esecutive, da iniziarsi o già in corso, e di eliminare i debiti in eccesso, proponendo ai propri creditori (in alternativa) un piano del consumatore, un accordo di ristrutturazione del debito o la liquidazione del patrimonio.

CHI SIAMO?
Sono 184 i professionisti iscritti all’Occ di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena e che hanno i requisiti per ricoprire il ruolo di Gestore della crisi.
Il referente per l’Occ Emilia è il dott. Vittorio Zanichelli, già Presidente del Tribunale di Modena.

LA PROCEDURA
Il debitore può attivare la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento presentando all’Occ Emilia l’istanza di nomina del Gestore della crisi che assisterà il debitore assumendo ogni iniziativa necessaria ed utile alla predisposizione e all’attuazione del piano del consumatore, della proposta di accordo di ristrutturazione del debito o della domanda di liquidazione del patrimonio.

SPORTELLO INFORMATIVO SUL SOVRAINDEBITAMENTO
Le persone residenti nel Comune di Modena e nella Provincia di Modena possono contattare la segreteria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena (tel. 059 212620, e-mail segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) e chiedere un appuntamento gratuito con i commercialisti Incaricati per la gestione dello Sportello Informativo sul Sovraindebitamento al fine di comprendere meglio le caratteristiche essenziali delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e l’attività dell’Occ Emilia

Atto costitutivo OCC
Statuto OCC
Provvedimento di iscrizione del Ministero
Regolamento OCC

Documentazione da presentare tramite PEC all’Ordine  : commercialisti.mo@legalmail.it

Regolamento ODCEC Modena - Sportello Informativo Sovraindebitamento
Istanza per la nomina di un Gestore 
Descrizione delle attivita’ e delle passivita’       
Questionario   e Informativa


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (45 valutazioni)